ALBERTO CAPRIOLI, TRIO (1984), MÜNCHEN, PRO NOVA, 1987, p. 2.
AUDIO
SETTE FRAMMENTI DAL DIARIO, PER PIANOFORTE (1974), STUTTGART, SÜDDEUTSCHER RUNDFUNK, 24.6.1987, CD ALBERTO CAPRIOLI, MUSICA DA CAMERA, PRO VIVA MÜNCHEN, ISPV 148 CD, 1987, MARCO RASPANTI, PF.
SONETTI DI SHAKESPEARE, PER UNA VOCE DI FANCIULLO E DIECI STRUMENTI (1983), SALZBURG, AUDITORIUM RADIO ORF, 4.10.1983, MICHAEL SCHAUDERNA, VOCE REC., OENM SALZBURG, KLAUS AGER, DIR.
TRIO, PER PIANOFORTE, VIOLINO E VIOLONCELLO (1984), CD ALBERTO CAPRIOLI, MUSICA DA CAMERA, PRO VIVA MÜNCHEN, ISPV 148 CD, 1987, TRIO BRAHMS (GABRIELE RASPANTI, VL., MICHELE BALLARINI, VC., PIERPAOLO MAURIZZI, PF.)
*DEL CELESTE CONFINE. FRAMMENTO PER QUARTETTO D’ARCHI (1985), COMMISSIONE SALZBURG, ORF, SZYMANOWSKI SREICHQUARTETT, ESECUZ.: FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MUSICA DI PORTOGRUARO, 30.8.2012, FRANCESCO CERRATO, LAURA BORTOLOTTO, VL., ENRICO CARRARO, VLA., HANNAH VINZENS, VC.
SERENATA PER FRANCESCA, PER SEI ESECUTORI (1985), CD ALBERTO CAPRIOLI, MUSICA DA CAMERA, PRO VIVA MÜNCHEN, ISPV 148 CD, 1987, OENM SALZBURG, KLAUS AGER, DIR.
A LA DOLCE OMBRA. FRAMMENTO, PER VIOLINO, VIOLONCELLO E PIANOFORTE (1985), CD ALBERTO CAPRIOLI, MUSICA DA CAMERA, PRO VIVA MÜNCHEN, ISPV 148 CD, TRIO BRAHMS (GABRIELE RASPANTI, VL., MICHELE BALLARINI, VC., PIERPAOLO MAURIZZI, PF.)
A LA DOLCE OMBRA. FRAMMENTO, PER VIOLINO, VIOLONCELLO E PIANOFORTE (1985), TREVISO, FONDAZIONE BENETTON, 17.5.2007, TRIO DI PARMA (IVAN RABAGLIA, VL., ENRICO BRONZI, VC., ALBERTO MIODINI, PF.)
*DA: PER LO DOLCE SILENTIO DE LA NOTTE, PER PIANOFORTE E COMPUTER MUSIC (1987), SALZBURG, MOZARTEUM, WIENER SAAL, 26.5.1987, MARCO RASPANTI, PF., STUDIO FÜR ELEKTRONISCHE MUSIK, MOZARTEUM SALZBURG, BOGUSŁAW SCHAEFFER, REGIA DEL SUONO
SYMPHONIAE I / II, PER VIOLINO SOLO (1988), SALZBURG, MOZARTEUM, WIENER SAAL, 5.5.1988, BARBARA STUHR, VL.
*DA: DUE NOTTURNI D’OBLÌO, PER VIOLA D’AMORE E NOVE STRUMENTI (1988), EUROPÄISCHES MUSIKFEST STUTTGART, ALTE REITHALLE, 10.9.1988, ENRIQUE SANTIAGO, VLA. D’AMORE, RADIO SYMPHONIE-ORCHESTER STUTTGART, ALBERTO CAPRIOLI, DIR.
… IL VOSTRO PIANTO AURORA O LUNA. FRAMMENTO PER L’INTERMEDIO IV DI AMINTA, PER ENSEMBLE (1988) CD EDIPAN, CD PAN 3030, 1991, INTERENSEMBLE, BERNARDINO BEGGIO, DIR.
*INTERMEDIO I, PER FLAUTO AMPLIFICATO E COMPUTER MUSIC (1989), PRIMA ESECUZIONE DELLA VERSIONE QUADRIFONICA, VIENNA, FESTIVAL HARD DISC, GROßER SENDESAAL DES ORF, EVA FURRER, FL., PETER BÖHM, REGIA DEL SUONO
SOLO DI SYLVANO BUSSOTTI. REALIZZAZIONE DI ALBERTO CAPRIOLI PER STRUMENTI E VOCI DI CINQUE ESECUTORI (1989), VIENNA, KONZERTHAUS,
20.1.1992, KLANGFORUM WIEN, OLIVIER CUENDET, DIR.
*SYMPHONIA III, PER VIOLINO SOLO (1989), COMMISSIONE FESTIVAL ZEITFLUSS 1989, SALZBURG, ESECUZ.: WARSAW AUTUMN 1999, WARSAW NATIONAL PHILHARMONIC CHAMBER HALL, 20.9.1999, BEATA HALSKA, VL.
VOR DEM SINGENDEN ODEM, ALLA MEMORIA DI LUIGI NONO (VERSIONE 1990), QUADERNI PERUGINI DI MUSICA CONTEMPORANEA, PRIMA ESECUZ.: PERUGIA, AULA MAGNA DELL’UNIVERSITÀ PER STRANIERI, 31.5.1990, ARTISANAT FURIEUX ENSEMBLE, TONINO BATTISTA, DIR.
*SETTE FRAMMENTI DAL KYRIE PER DINO CAMPANA, PER SOLI, CORO E VENTINOVE STRUMENTI (1991), EUROPÄISCHES MUSIKFEST STUTTGART, LEONHARDSKIRCHE, 25.8.1991, SD-RUNDFUNK-CHOR, KÖCHLIN ENSEMBLE, RUPERT HUBER, DIR.
JOHN CAGE VARIATIONS, PER FLAUTO BASSO, CLAR. BASSO, VIOLINO, VIOLONCELLO E PIANOFORTE (1991), FESTIVAL “TRIESTE PRIMA”, TRIESTE,
CHIESA EVANGELICA LUTERANA, 25.9.1991, OENM SALZBURG, HERBERT GRASSL, DIR. CD “NUOVA OFFICINA BOLOGNESE”, GAM1, BOLOGNA, GALLERIA D’ARTE MODERNA, 1992
ANGES (PARAFRASI IN SOGNO, DA SCHUMANN), PER FLAUTO CONTRALTO, VIOLA D’AZZURRO E ARPA (1993), COMMISSIONE 62ª ESTATE MUSICALE CHIGIANA, PRIMA ESECUZ.: SIENA, 26.8.1993, TRIO NADAR
*FOLÂTRE (NOTTURNO DI ROSA), PER DUE CHITARRE (1993), CAGLIARI, ASSOCIAZIONE AMICI DELLA MUSICA, 26.10.1995, GIAMPAOLO BANDINI, MATTEO MELA, CHIT.
*da: L’ASCESA DEGLI ANGELI RIBELLI, MELOLOGO PER VOCE E STRUMENTI (1994), BOLOGNA, TEATRO COMUNALE, 8.2.1994, ORCHESTRA DEL TEATRO COMUNALE DI BOLOGNA, VALERIA MORICONI, VOCE REC., ROBERTO POLASTRI, DIR.
DITTICO BACIATO SU «JE NE VIS ONQUES» (I. CAPRICCIO A CINQUE, PER VOCI E STRUMENTI – II. PLENI SVNT CAELI), PER CORO E ORCHESTRA (1994) FESTE MUSICALI, BOLOGNA, 15.11.1994, CORO HELIX, ORCHESTRA DEL TEATRO COMUNALE DI BOLOGNA, GIORGIO MAGNANENSI, DIR.
EVÆRNESTO, DUO CONCERTANTE PER FL. B. E CL. CB., QUATTRO ARCHI IN SALA, UN PERCUSS. ITINERANTE E TRE OTTONI IN ECO (1995), FESTIVAL “WIEN MODERN”, KONZERTHAUS, 28.10.1995, EVA FURRER, FL. B. ERNESTO MOLINARI, CL. CB., KLANGFORUM WIEN, KWAME RYAN, DIR.
ELEGIA PER CARLO MICHELSTAEDTER, PER OBOE (ANCHE OBOE D’AMORE) CONCERTANTE E STRUMENTI (1998), COMMISSIONE TEATRO COMUNALE DI BOLOGNA, COMMISSIONE TEATRO COMUNALE DI BOLOGNA, PRIMA ESECUZ.: BOLOGNA TEATRO COMUNALE, 25.2.1998, CARLO TENAN, OB. E OB. D’AMORE, STRUMENTISTI DELL’ORCHESTRA DEL TEATRO COMUNALE DI BOLOGNA, ROBERTO POLASTRI, DIR., CD ENCICLOPEDIA ITALIANA DEI COMPOSITORI CONTEMPORANEI, NAPOLI, CD 003 B, 1999
*ELEGIA PER CARLO MICHELSTAEDTER, PER OBOE (ANCHE OBOE D’AMORE) CONCERTANTE E STRUMENTI (1998), COMMISSIONE TEATRO COMUNALE DI BOLOGNA, ESECUZ. BOLOGNA FESTIVAL 2002 – “IL NUOVO E L’ANTICO”, CHIARA TELLERI, OB., ENSEMBLE FONTANAMIX, FRANCESCO LA LICATA, DIR.
*da: CANTO, PER VOCE RECITANTE E GRANDE ORCHESTRA (1998) SU TESTI DI G. LEOPARDI SCELTI DA MARCO A. BAZZOCCHI, BOLOGNA, TEATRO COMUNALE, 18.5.1998, FEDERICO SANGUINETI, VOCE REC., ORCHESTRA SINFONICA ARTURO TOSCANINI, ALBERTO CAPRIOLI, DIR.
ERA, PER SAX CONTRALTO E QUINTETTO DI OTTONI (1999), BERLARE, ANVERSA, CULTUREEL CENTRUM STROMING, 6.3.1999, HANS DE JONG, SAX ALTO,
BEAUX-ARTS BRASS QUINTET
FIORI D’OMBRA, PER ARCHI (2001), BOLOGNA, TEATRO COMUNALE, 1.4.2001, STRUMENTISTI DELL’ORCHESTRA DEL TEATRO COMUNALE DI BOLOGNA, ROBERTO POLASTRI, DIR.
VERWEILE… (DANZA NOTTURNA), PER VOCE RECITANTE E STRUMENTI (2001), BOLOGNA, TEATRO COMUNALE, 21.10.2001, FRANCESCA CIMMINO,VOCE REC., STRUMENTISTI DELL’ORCHESTRA DEL TEATRO COMUNALE DI BOLOGNA, ALBERTO CAPRIOLI, DIR.
*GILLES POUR VIOLON ET LIVE ELECTRONICS (2002), SALZBURG, ORCHESTERHAUS, “MUSIKFEST SALZBURG”, 16.11.2002, FRANK STADLER, VL., PETER SIGL, LIVE ELECTRONICS, ALBERTO CAPRIOLI, REGIA DEL SUONO
STELLE ASSENTI, PER ORCHESTRA DA CAMERA (2004), LATINA, FESTIVAL “IL SECOLO DI PETRASSI”, 19.6.2004., ENSEMBLE ALGORITMO, MARCO ANGIUS, DIR.
*DA: DREI KLAVIERSTÜCKE FÜR BOGUSLAW (2009), FESTIVAL EX NOVO MUSICA, VENEZIA, SALE APOLLINEE DEL GRAN TEATRO LA FENICE, 23.11.2010, ALDO ORVIETO, PF.
I. LENTISSIMAMENTE
II. CINQUANTASETTE QUARTI PER PIANOFORTE, ANDANTE DOLCEMENTE, UNA CORDA SEMPRE
III. IN CHIAVE DI VIOLINO, FOGLIO D’ALBUM PER PIANOFORTE
SUBSTANCELESS BLUE – A LUIGI NONO, DAGLI SPAZI DI VIRGILIO GUIDI, PER SOPRANO E PIANOFORTE (2014), COMMISSIONE FONDAZIONE TEATRO LA FENICE VENEZIA, PRIMA ESECUZ.: VENEZIA, SALE APOLLINEE DEL TEATRO LA FENICE, 11.07.2014, SONIA VISENTIN, SOPR., ALDO ORVIETO, PF.
ODE ALLA LUCE, PER ORCHESTRA (2016), COMMISSIONE FESTIVAL BOLOGNA MODERN, PRIMA ESECUZ.: BOLOGNA, TEATRO COMUNALE, 15.10.2016, ORCHESTRA DEL TEATRO COMUNALE DI BOLOGNA, MARCO ANGIUS, DIR.
INTERVISTE E CONFERENZE
(* YouTube)
*ALBERTO CAPRIOLI, ENTRETIEN AVEC PIERRE BOULEZ. PARIS, IRCAM, 14.03.1996 (IN LINGUA FRANCESE)
ZEIT – TON. PORTRÄT ALBERTO CAPRIOLI. DER KOMPONIST IM GESPRÄCH MIT MARIA ANNA DESSEWFFY (IN LINGUA TEDESCA)
(TEMPO – SUONO. RITRATTO DI ALBERTO CAPRIOLI. INTERVISTA RADIOFONICA DI MARIA ANNA DESSEWFFY)
VIENNA, RADIO ORF 1, LUGLIO 2008 (19’50”)
*Parte 1.
*UR-BEETHOVEN. IL TESTO AUTENTICO DI BÄRENREITER. JONATHAN DEL MAR IN CONVERSAZIONE CON ALBERTO CAPRIOLI
BOLOGNA, BIBLIOTECA COMUNALE DELL’ARCHIGINNASIO, SALA DELLO STABAT MATER, 11.11.2020